martedì 25 maggio 2010

sotto la cenere

I’m losing you è una canzone strana. Come tematica e livello di incazzatura sembra più vicina alla produzione di Lennon dei primi anni ’70, quello a cavallo fra fase punk e la moglie che lo lascia. Però sta sul suo ultimo disco, accreditato alla pari fra lui e Yoko ritornata a casa. Anche la versione che vi metto qui sotto ha una sua storia tutta particolare. Di gran lunga superiore a quella poi inserita nell’album Double Fantasy (quello di Woman, per intenderci), è stata realizzata coi Cheap Trick, gruppo coi controcazzi che venne inizialmente chiamato per registrare con Lennon e poi inspiegabilmente licenziato dopo una sola seduta. Il perché non si sa, visti i risultati. Qualcuno insinua che al solito ci si è messa di mezzo Yoko (definita da Rick Nielsen, leader del gruppo, “una fottuta strega”). Qualcun altro invece sostiene che fu una scelta di produzione, perché si intendeva puntare su un suono più dolce, pop, e lo stesso Nielsen ammette che non sempre il sound della band riusciva ad amalgamarsi con tutte le sfumature del cantato di John. Fatto sta che per noi lennoniani la sua pubblicazione, a vent’anni di distanza, è stata manna dal cielo, la riprova che, al di là di quello che andavano dicendo i suoi detrattori per via delle sue ultime cose, e cioè che Lennon come artista rock era finito, la scintilla del genio bruciava ancora violenta sotto la cenere e talvolta, se stimolata a dovere, veniva fuori senza compromessi. E poi il video è fighissimo.



Canzone in risposta a quella pubblicata sul blog di Sergio Garufi.

8 commenti:

amanda ha detto...

Double Fantasy è l'album del mio amore e compie 30 anni come il mio amore ed è stato il primo regalo del mio amore. In una settimana ho trovato l'amore ed ho perso John Lennon.
grandi eventi in quella fine del 1980.

... è vero il video è molto bello

premio petrolio ha detto...

che strano… come strega io avrei dato fuoco e sarei arsa insieme a loro! boh! dalla faccia in effetti un pochettino verde appare! ma almeno questa è soffiata fuori! Io amo le fusioni di generi musicali… perciò :)

Franniecine ha detto...

Sì, va bene tutto, ma tu che cazzo di fine hai fatto baby?

lil ha detto...

oh bella baby, mi sono trovato un lavoro ;)

Franniecine ha detto...

Ho risposto al tuo commento sul mio blog lalala.

premio petrolio ha detto...

le patate… buone!

Anonimo ha detto...

buone sì :)

premio petrolio ha detto...

8 minuti sotto la cenere, olio e sale!